Risorse Comuni Competenze per la legalitàI Promotori
Formazione

Pubblicato 25 ottobre 2021

Contrasto al riciclaggio e alla corruzione nella PA: due webinar per i Comuni

di Sara Duccini

Nell'ambito del progetto "Rafforzamento competenze per contrastare riciclaggio e corruzione nella P.A.”, finanziato con fondi del POR FSE 2014-2020 di Regione Lombardia, ANCI Lombardia propone ai Comuni due nuovi webinar sul tema dell'antiriciclaggio finanziario e l'anticorruzione.

04 novembre 2021 ORE 10.00 - Antiriciclaggio nei Comuni come strumento di contrasto della criminalità e terrorismo
Il riciclaggio è un fenomeno criminale che non si limita ad inquinare i mercati finanziari. In realtà, il reimpiego di proventi illeciti inquina l'economia delle comunità locali in ambiti che hanno un forte impatto sulla vita dei cittadini: edilizia, commercio, ristorazione e lavori pubblici. Inoltre, le operazioni di riciclaggio sono uno dei veicoli che consentono alle mafie di infiltrarsi e radicarsi nell'economia legale. 
Per questa ragione, la prevenzione del riciclaggio da parte della pubblica amministrazione, oltre ad essere un dovere sancito dalla normativa (art. 10 del d.lgs. n. 231/2007) è anche una priorità politica per gli amministratori locali. Nel corso del webinar (destinato ai dipendenti dei Comuni e agli amministratori dei Comuni lombardi) il riciclaggio sarà descritto nei suoi diversi aspetti e saranno illustrate le azioni concrete che un'amministrazione locale può intraprendere, per prevenire tale fenomeno.
DOCENTE: Mario Turla
ISCRIVITI QUI 

10 novembre 2021 ORE 10.00 Il rischio di corruzione nella gestione del territorio
La gestione e il governo del territorio rappresenta un'area altamente esposta al rischio di interferenze e manipolazioni di tipo corruttivo. Nel corso del webinar, saranno presentate alcune casistiche specifiche di emersione del rischio e saranno proposte metodologie di identificazione e analisi che possono supportare l'amministrazione nella prevenzione dei fenomeni di conflitto di interessi e corruzione.
DOCENTI: Massimo Di Rienzo e Andrea Ferrarini
ISCRIVITI QUI 

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@retecomuni.it e visita la pagina dedicata al progetto.

Non sono presenti aree di interesse

Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno