Risorse Comuni Competenze per la legalitàI Promotori
Antiriciclaggio

Pubblicato 23 dicembre 2021

Analisi e risultati del progetto "Competenze per la legalità" sull'antiriciclaggio

di Sara Duccini

Si è tenuto il 13 dicembre 2021 l’evento online “I Comuni lombardi per la prevenzione del riciclaggio e del terrorismo: presentazione dei modelli e degli strumenti realizzati”. È stata presentata una sintesi del progetto sull’Antiriciclaggio, delle azioni promosse da Anci Lombardia nell'Ambito dell’iniziativa Competenze per la Legalità, e dei risultati ottenuti.


Da sottolineare che l’iniziativa Competenze per la Legalità di Anci Lombardia, intesa a rafforzare le competenze del personale della amministrazioni comunali e del Sistema Regionale, sia per quanto riguarda la lotta al riciclaggio che la lotta alla corruzione, ha visto la presenza di oltre 1000 partecipanti.


In particolare, il progetto Antiriciclaggio ha puntato a rafforzare analisi e strumenti utili per la prevenzione dei rischi di riciclaggio e infiltrazione criminale, anche associati alla gestione delle risorse del Pnrr.


Dal punto di vista dei numeri, il progetto Antiriciclaggio ha visto la realizzazione di 45 sessioni di formazione, comprensive di 18 webinar, 22 incontri nei 2 tavoli di lavoro per i Comuni e 5 nel tavolo di lavoro per la Regione Lombardia. A questi si aggiungono gli incontri (7) che si sono tenuti in occasione dei 2 laboratori del progetto, uno  sui modelli organizzativi nelle amministrazioni comunali, cui si è affiancato quello sugli sviluppi degli indicatori di anomalia in sanità rivolto a Regione Lombardia.


Oltre a questa attività formativa, Andrea Ferrarini, coordinatore del team di esperti sul tema della lotta al riciclaggio, Vittorio Ricciardelli e Mario Turla, hanno posto in evidenza altri significativi interventi del progetto.


Attraverso la co-progettazione funzionale è stato sviluppato lo studio di un prototipo informatico, realizzato in team con i soggetti selezionati da Anci Lombardia e con alcuni Comuni che hanno dato la loro diponibilità a collaborare a questa azione.


È stata messa a disposizione dei partecipanti, poi, una Community antiriciclaggio, che vede oltre 200 iscritti e ha raccolto documenti, articoli, notizie ed eventi e ha svolto attività di assistenza come segreteria organizzativa nei confronti degli utenti nelle fasi di iscrizione e di utilizzo delle funzionalità della piattaforma.


Gli esperti di Anci Lombardia hanno elaborato un Vademecum rivolto alle amministrazioni comunali . Inoltre, con il coinvolgimento di alcuni Comuni è stato elaborato uno studio volto a definire un modello di supporto regionale ai Comuni. L’obiettivo è stato quello di valutare l’adozione di un modello di collaborazione sovracomunale sul tema antiriciclaggio. I contenuti del documento sono stati condivisi anche con Regione Lombardia e l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia.


Infine, a sette enti locali è stata fornita assistenza per l’invio delle segnalazioni all’UIF.


“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti” ci ha detto Stefano Toselli di AnciLab, società in house di Anci Lombardia che ha gestito le fasi operative e organizzative del progetto, coordinatore del progetto Competenze per la Legalità,  “soprattutto in considerazione del fatto che il progetto è stato predisposto in un periodo difficile come quello che ancora stiamo vivendo. La stretta collaborazione con Regione Lombardia, il supporto che ci ha fornito UIF, le competenze degli esperti e la partecipazione attiva dei Comuni sono gli elementi che hanno permesso la costruzione di un progetto ben articolato e iinovativo. Continueremo a lavorare per farlo conoscere a un sempre maggior numero di Enti e per arricchirlo con nuovi contenuti”.


Documentazione, articoli e informazioni sull'attività antiriciclcaggio nei Comuni sono sempre disponibili sul sito Legalità in Comune.

 

Fonte: Strategie Amministrative

Non sono presenti aree di interesse

Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno