Risorse Comuni Competenze per la legalitàI Promotori
Progetti

Pubblicato 11 ottobre 2021

La pandemia non ha fermato la formazione sui temi della legalità

di Elisabetta Martino

Il Progetto POR Legalità (promosso da ANCI Lombardia e Regione Lombardia e realizzato con i fondi FSE) si concluderà nel mese di dicembre 2021, ma è già possibile fare una prima sintesi dei risultati raggiunti, soprattutto sul tema di competenze del personale e miglioramento della capacità amministrativa.

Il progetto ha consentito di accompagnare le amministrazioni comunali e regionali nei tempi difficili della pandemia Covid-19, consentendo di tenere alta l’attenzione sui temi dell’integrità e della tutela dell’economia legale. Le attività formative e laboratoriali (realizzate online) si sono concentrate su tematiche di carattere generale (conflitto di interessi, gestione del rischio, codici di comportamento, normativa antiriciclaggio) specifico: contributi pubblici, convenzioni urbanistiche, accreditamento, appalti ed erogazione dei servizi sanitari.

Le sessioni on-line ha consentito di rendere disponibili registrazioni e materiali didattici, che consentono a chiunque e in qualunque momento di accedere alla proposta formativa.

Le analisi effettuate e gli strumenti sviluppati (indicatori di rischio, prototipo informatico e “HUB”) saranno utili alle amministrazioni per migliorare la propria capacità di gestire adeguatamente i fondi del PNRR anche sotto il profilo della legalità. ANCI Lombardia intende promuovere, nel 2022, iniziative di confronto e scambio di buone pratiche tra le amministrazioni che sono state coinvolte nel progetto, per promuovere iniziative di rete sui temi del PNRR e dei PIAO.

Non sono presenti aree di interesse

Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno