Risorse Comuni Competenze per la legalitàI Promotori
Anticorruzione

Pubblicato 16 luglio 2021

Laboratorio sul rischio di corruzione nei contributi pubblici per Regione Lombardia

di Elisabetta Martino

Si conclude oggi il Laboratorio, promosso da Regione Lombardia e Anci Lombardia, sulla gestione del rischio di corruzione nei contributi pubblici. Il laboratorio, promosso nell’ambito del progetto POR Legalità, ha coinvolto personale proveniente dalle Direzioni Regionali che gestiscono contributi.

I processi di programmazione, progettazione, valutazione ed erogazione dei contributi economici a soggetti esterni alle pubbliche amministrazioni sono esposti ad un rilevante rischio corruttivo, anche in ragione dell’ingente quantità di risorse pubbliche che in futuro saranno messe a disposizione nell’ambito del Next GenerationEU attraverso il PNRR Italiano. Questo scenario ha imposto l’avvio di una riflessione sull’adeguatezza degli attuali presidi di prevenzione della corruzione, tesa a migliorare la capacità dell’amministrazione regionale di gestire i processi di finanziamento.

Il laboratorio, condotto da Ermelindo Lungaro e Valeria Vergine, esperti anticorruzione, è stato strutturato in 5 incontri: 10, 18, 28 giugno 2021, 9 luglio  e 16 luglio 2021.

Non sono presenti aree di interesse

Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno