Risorse Comuni Competenze per la legalitàI Promotori
Anticorruzione

Pubblicato 29 novembre 2021

Piano Integrato di attività e organizzazione: qualche riflessione

di Valeria Caterina Alba Vergine

Con sempre maggiore insistenza, e una certa apprensione, all’approssimarsi dell’appuntamento con il PNRR, la società civile (o perlomeno la rappresentazione di essa fornita dai mass media) chiede alla Pubblica Amministrazione di non farsi trovare impreparata e di incrementare la propria efficienza e trasparenza.

La normativa si è fin da subito focalizzata sulla cruciale fase della pianificazione e della programmazione, tramite il cd. Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO), uno strumento nuovo, che in ogni PA dovrebbe assorbire “vecchi” piani obbligatori attualmente in vigore (in settori e materie differenti) grazie ad una reductio ad unum atta a favorire coordinamento e coerenza nelle strategie amministrative dell’ente.

Detti nuovi Piani, in base al l’articolo 6 del DL 80/2021, devono essere adottati e presentati dalle PPAA entro il 31 gennaio 2022 ma, nonostante la vicinanza del termine, ad oggi non sono state diffuse le linee guida ministeriali necessarie per la loro attuazione.

Articolo completo in allegato.

Non sono presenti aree di interesse

Realizzato con il sostegno di

Realizzato con il Sostegno